![]() |
Livio Sgarbi: Personal Mental Coach |
Niente! E gia’ tutto dentro di te, ora! Niente di più.
Questo è quello che insegna Livio Sgarbi, uno dei massimi esperti a livello internazionale per ciò che concerne lo sviluppo personale. Infatti Livio e la sua azienda è stata scelta come nostro partner per ciò che concerne il servizio di “Personal Mental Coach” nel mio progetto imprenditoriale: W&T- il Vostro Consulente Personale ( www.weddingandtourist.it ). Se vuoi approfondire informazioni sul Personal Mental Coach puoi leggere QUI .
Continuando con l’ insegnamento di Livio, non hai bisogni di nulla di più per esprimere al massimo le tue capacita. Infatti, come racconta nella sua esperienza dei suoi 20 anni di attivita’ come Personal Coach, la stragrande maggioranza di persone ottengono infinitamente meno rispetto a ciò che potrebbero avere.
Sarebbe come se a bordo di una Ferrari, stessero sempre in prima senza cambiare marcia. Incredibile!Molti, come ho scritto nei precedenti post relativi alle “contro-indicazioni” è questione di fiducia in se stessi e nelle proprie capacita’. Per altri è questione di leadership personale, ovvero non riescono a prendere il controllo della propria vita.
Molti altri non hanno la motivazione, mentre altri ancora è solo una questione di metodologia. In pratica, non sanno da dove iniziare.
E tu ti stai chiedendo cosa ti frena dall’ esprimere te stesso al 100% ??
Per aiutarti a comprendere direi di iniziare dall’ inizio…Il “segreto” sta nella prima domanda che devi porre a te stesso è: “sono veramente interessato a migliorare la qualita’ dei miei risultati?” Se la risposta è “si”, puoi iniziare il viaggio.
Una cosa che mi ha colpito durante un suo seminario che ho frequentato è stata questa affermazione: I risultati che ottieni non sono altro che la manifestazione esteriore di ciò che tu sei e di ciò che tu fai.
Sentir dire questo, mi ha colpito profondamente. Un po’ come se avessi ricevuto uno schiaffo in pieno volto e mi fossi svegliato all’ improvviso. E questo avviene nel bene e nel male.
Questa frase mi ha aiutato profondamente a riflettere su me stesso e sul mio modo di fare le cose. E le domande hanno iniziato il loro percorso dentro di me…Forse sarei dovuto diventare un’ altra persona per realizzare ciò che io volevo? Forse potrei migliorare il mio atteggiamento mentale e di conseguenza i miei pensieri, le emozioni e le mie azioni? Forse devo concentrarmi su altre cose invece non sono prioritarie?
Insomma è iniziata la mia ricerca su come migliorare per ottenere ciò che voglio. La cosa che mi ha dato forza e su cui ha fatto leva Livio(bel gioco di parole…eh??) è stato che
“sei tu l’ artefice del tuo destino!”.La franchezza di Livio è sempre molto apprezzata, soprattutto quando ti mette davanti alla cose da fare per migliorare. In quella sessione di corso disse a tutti noi partecipanti: se vuoi cambiare e vuoi migliorare i tuoi risultati, …allora devi metterti in gioco e lavorare su si te!
Non ci sono soluzioni migliori per raggiungere l’ eccellenza. Lascia stare chi parla di sfiga.
Lascia stare chi afferma che devono essere gli altri che devono cambiare. L’ unico su cui devi puntare sei tu! In qualsiasi cosa tu decida di metterti in gioco, non puoi dare agli altri se prima non lo possiedi. Ancora una volta, sei tu il primo a cambiare.
Per lavorare su te stesso intendo, continua Livio devi lavorare su alcune aree:
- Autostima
- La fiducia in te stesso/a
- Leadership Personale
- L’ abilita’ decisionale
- La gestione degli stati d’ animo
- La gestione dello stress
- La motivazione
- La capacita’ di agire con forza
- La sicurezza personale
- Le capacita’ relazionali
- La gestione del cambiamento
- La chiarezza e l’ equilibrio interiore
Come comprendi da solo/a, di lavoro ce n’è da fare e tanto. A questo punto in molti, nei più motivati, cominciano a nascere le prime domande.
“Ma è possibile migliorare davvero questi aspetti?” . “Ma ognuno non ha il proprio carattere?” “Come si può fare?”.
La risposa che mi sento di dare è che certamente si possono migliorare. Infatti a questo, Livio e la sua squadra di trainer ha creato un corso straordinario “ Excellence Coaching”. Un corso che si è inspirato ad uno di quegli appuntamenti a cui Anthony Robbins (il formatore n. 1 al mondo), porta in giro per il pianeta.
Nel corso, si crea una cornice straordinaria composta da musica, bellezza, calore, divertimento. Tutte cose che ti aiutano a scoprire come esprimere il meglio di te. Un corso di 4 giorni in cui l’ unico interprete sei tu stesso.
Una 4 giorni dedicati interamente a te stesso per trasformare la tua vita. Durante questo appuntamento, si fa uno straordinario lavoro su se stessi. Sugli aspetti più importanti di te e della tua vita. Ti starai chiedendo quanti sono i benefici? Molti…tanti…Ecco i principali e che ho sperimentato personalmente:
- Gestire al meglio le tue emozioni
- Prenderai decisioni con maggiore fermezza
- Imparerai a trasformare i problemi in opportunita’
- Imparerai ad eliminare gli auto sabotaggi che metti in atto
- Acquisirai leadership personale e prenderai il controllo della tua vita
- Sentirai maggiore entusiasmo e passione per ciò che fai
- Userai la mente come acceleratore di risultati
- Lascerai le paure che ti hanno bloccato fino ad ora
- Avrai maggiore fiducia in te stesso/a
- Comprenderai a fondo il tuo vero potenziale e imparerai ad usarlo
- Imparerai a superare gli ostacoli che fino ad oggi ti hanno impedito
di raggiungere i tuoi obiettivi
Questi sono cose che io ho imparato e proprio per questo, ho deciso di aprire questo blog. Proprio per poter in qualche modo, aiutare tutte quelle persone che sentono di dover e voler migliorare. Certamente il frequentare questo appuntamento non è la panacea per tutti i mali.
La parte più importante spetta a te. SOLO A TE! Alcune persone che hanno partecipato sono entusiaste come me per il cambiamento che ha portato in loro. Infatti, oltre la mia testimonianza personale, ho deciso di riportartene qui qualcuna:
Silvia Pasqualetti
Area Manager
Per me l'Excellence Coaching ha rappresentato la maggiore opportunità che abbia avuto finora per mettere ordine dentro di me, per ascoltarmi profondamente e capire quali sono i punti cardinali che voglio veramente seguire nel viaggio avventuroso della mia vita.
Sara Mancano
Impiegata di banca
Partecipare all’Excellence Coaching per me è stata un’esperienza straordinaria! Sono stati quattro giorni stracolmi di energia, di emozioni, di risate, di pianti, di contatto umano ... quattro giorni magici che mi hanno aiutato a diventare consapevole di tante cose, che mi hanno aiutato a mettere ordine nella mia vita, che mi hanno aiutato!
Per me è stato come trovare l’interruttore per accendere la luce nei miei angoli più bui, che fino a quel momento non permettevano alle mie emozioni di compiere il giusto percorso per stare bene.
Antonio Livrieri
Giocatore Professionista di Rugby (Serie A)
Ho partecipato all'Excellence Coaching a novembre 2007 ed è stata un esperienza molto significativa per la mia vita e per la mia crescita personale.
Ho scoperto cosa fosse per me realmente importante, quali fossero i mie valori e quanto fosse per me importante difenderli e rispettarli nella mia quotidianità.
Grazie all'Excellence Coaching oggi ho un codice di condotta giornaliero che mi permette di fare ogni passo in direzione della mission della mia vita e di non avere più dubbi nelle scelte che prendo perchè so dove voglio arrivare.
Mi sveglio la mattina sapendo che ho un cammino da compiere ed ogni mia azione è parte di un progetto generale scelto e determinato esclusivamente da me stesso.
Greta Ferrari
Giovane Imprenditrice
Quasi nessuno sa con certezza ciò che andrà a fare. Quasi nessuno esce dell’Excellence Coaching uguale a come è entrato.
Ho portato a casa esperienze magnifiche e consciuto persone straordinarie che mi hanno insegnato che la vita può essere, non solo differente, ma migliore!
Mi hanno spronato a mettermi in gioco, dimostrandomi che tutto è possibile se il cuore e la mente lo vogliono. Sono 4 giorni che mi hanno cambiato profondamente ... sono tornata bambina, rivissuto il mio passato: tenendo stretto il meglio e, con un alito di gentilezza, soffiato via il peggio.
Mi sono proiettata nel futuro, stabilito obiettivi e scoperto una forza che già era dentro di me, ma che credevo di non avere ... e soprattutto ho imparato ad apprezzare il mio presente, con l’obiettivo di migliorami continuamente.
Il prossimo corso di formazione si svolgera’
dal 28 al 1 maggio 2011.
Se vuoi partecipare, puoi scrivermi QUI .
A te!
Salvatore
Nessun commento:
Posta un commento