mercoledì 14 settembre 2011

Grandi obiettivi? In piccoli passi. Ecco i miei!



Si dice che tra il dire e il fare…c’è di mezzo un oceano. E infatti così è anche tra un obiettivo e un piano d’azione. Ciò che conta sono le azioni che fai. Tutti i giorni. Ed io ho già iniziato…

Questo post lo voglio scrivere raccontando ciò che sta accadendo a me, mentre sto mettendo in atto i cambiamenti che voglio fare nella mia vita personale e professionale.

Questo semplicemente per condividere con te un po’ di pratica quotidiana e da cui magari, tu, puoi prendere spunto per apportare qualche miglioramento nella gestione dei cambiamenti che hai programmato o che semplicemente, vuoi fare, ma ancora non hai scelto di compiere.

La mia giornata attuale inizia alle 06.00 e prosegue fino alle 07.30 circa con la lettura/studio di libri di formazione con cui faccio esercizi e riflessioni da poter mettere in pratica durante la mia giornata.

Questa è un’abitudine che ho in estate(quella di dedicarmi alla lettura la mattina presto), e ho scelto di inserirla tra le “nuove abitudini” che mi sono dato.  E’ un’abitudine che mi fa star bene.

Mi dà la giusta carica per dedicarmi alle azioni da fare durante la giornata per raggiungere i miei obiettivi, e in più ho trovato due ore circa di tempo al giorno da dedicare a me stesso…

L’altra nuova abitudine
è stata quella di “ assegnare un tempo” alle cose da fare ogni giorno. Tutte cose direttamente legate all’ obiettivo che mi sono prefissato. Risultato: una maggiore soddisfazione e senso di muovermi verso la direzione che ho scelto e che voglio raggiungere.

Un’ altra nuova abitudine
è quella di non usare internet o la posta elettronica, dando continuamente uno sguardo a “chi mi ha scritto”. Risultato: meno ansia (a chi devo rispondere velocemente) e maggiore concentrazione su ciò che è importante fare per raggiungere il mio obiettivo.

L’ ultima nuova abitudine
che sto sviluppando, per ora, è quella di prendermi maggiormente cura di me, dei miei pensieri e dei miei stati d’animo. Risultato: maggiore consapevolezza di me. Mi sto godendo di più il “Qui ed ora”.

Mi vivo il presente senza trovarmi spesso proiettato nel futuro. Cosa che mi accadeva spesso e che mi ha condotto a perdermi il momento presente. Questo, con conseguenze che si sono manifestate in maniera fragorosa questa estate, per ciò che concerne la vita personale.

Queste sono le “nuove abitudini” su cui sto lavorando, e che mi stanno apportando dei miglioramenti nel mio quotidiano.

Se ci rifletti, forse qualcuna potresti prenderla a prestito ed applicarla al tuo modo di vivere. Magari potrai scoprire che in fondo, non è poi così difficile creare dei piccoli accorgimenti e scegliere di uscire dalla propria “area di comfort” per migliorare la tua vita e crescere.
Non credi?

Alla prossima,

Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese