![]() |
Personal Mental Coach: Livio Sgarbi |
E’ più difficile raggiungere il successo o confermarlo?
La parola al nostro Mental Coach: Livio Sgarbi.
Raggiungere il successo è difficile ma confermarlo lo è ancora di più!
Tante volte ho sentito dai campioni che il compito più difficile per un atlete e non solo, non è raggiungere l’ ambito successo ma il poterlo confermare giorno dopo giorno. Questo situazione accade nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni.
Spesso chi mira ad arrivare il alto, parte dal basso con la conseguenza e relativa forza interiore di chi non ha nulla da perdere. Chi invece parte da una posizione diciamo così privilegiata, di essere “gia arrivato”, deve invece lottare per confermare il proprio status.
E spesso ha più da perdere che da guadagnare. Se guardiamo il tutto dal punto di vista del Mental Coaching, ci sono due tipologie differenti di lavori da fare. Uno per affermarsi e l’ altro per confermarsi. Una delle tecniche che uso è quello di prepararmi mentalmente a realizzare il mio obiettivo.
Il segreto però è nella gestione dello stesso una volta che l’ ho raggiunto. Per descrivere questo passaggio uno una metafora che può aiutare a comprendere. Se non facessi questo sarebbe come insegnare ad una persona a raggiungere la vetta di una montagna senza spiegarle poi come fare a discenderla.
Una cosa che applico tutte le volte che lavoro con qualcuno con l’ obiettivo di raggiungere un grande obiettivo e un grande risultato è quello di spingerlo a riflettere sulle conseguenze “negative” diciamo così, una volta raggiunto. Sembra strano che bisogna prendere delle precauzioni su un obiettivo raggiunto ma è così!
Ha senso prepararsi anche alle conseguenze negative dell’ obiettivo raggiunto e del successo. Quali possono essere queste conseguenze negative? Eccone qualcuna.Appagamento, cambio di motivazione, la resposabilita’ e le aspettative. Ma soprattutto l’ interruzione di modulo.
Un esempio concreto? Francesca Schiavone dopo la grandiosa vittoria a Parigi, si è trovata con delle batoste inattese proprio quanto inattesa era la sua vittoria. Questo dimostra con estrema nitidezza che confermare di essere “la numero 1” può essere davvero difficile.
Pochi ci riescono ma quello non ha nulla a che vedere con il talento, in questo caso tennistico. Ci avevi mai pensato?
Al tuo successo, e alla conferma di esso!
Salvatore
Nessun commento:
Posta un commento