venerdì 19 novembre 2010

Corso di formazione: le contro-indicazioni fondamentali.

Eccomi al consueto aggiornamento di questo blog.

Per chi non ha avuto occasione di leggere i post precedenti
(se volete sono a disposizione
nell’ archivio), sto approfondendo alcuni aspetti della Legge d’ Attrazione e delle cosiddette “Contro-indicazioni".
Nel post del 16 novembre ho scritto delle seguenti contro-indicazioni: “non valgo abbastanza” e “non voglio essere rifiutato”.

Quest’ oggi scrivo delle contro-indicazioni “ E’ impossibile” “La visione ristretta”.

E’ impossibile!


La prima cosa da fare quando diciamo che una cosa “E’ impossibile”, dobbiamo farci la domanda: “è impossibile per chi ?” . Infatti ci sono cose possibili e cose impossibili. Sia nel primo che nel secondo caso la domanda “impossibile per chi?” ci aiuta a focalizzare.

Troppo spesso ci sono cose possibili e cose che non consideriamo possibili per noi. Anche se ci rendiamo conto che gli obiettivi che ci prefiggiamo nella nostra vita sono stati realizzati molte volte dalle altre persone, li consideriamo “impossibili per noi” che ci mancano delle qualita’ delle conoscenze giuste, non abbiamo strumenti e risorse che magari altri hanno e noi no.

Questa attitudine mentale è fortemente legata alla contro-indicazione vista in precedenza: “non valgo abbastanza”. Ed è così che accade che dividiamo in due liste distinte e separare ciò che “è possibile” da ciò che
è impossibile”. Questo è un lavoro che avviene direttamente nel nostro subconscio. E ci limita fortemente poiché ci porta a rifiutare anticipatamente alcune proposte che riceviamo e che rigettiamo proprio perché pensiamo che siano al di fuori della nostra portata.


A proposito di questa contro-indicazione, voglio raccontarmi una esperienza che proprio ieri è accaduta nella mia vita e che mi sta portando a riflettere
su me stesso e sulle contro-indicazioni che mi sono autoimposto che mi hanno fortemente limitato.


Ieri ho ricevuto la telefonata di un vecchio ex collega nonché amico con cui ho condiviso per circa 8 anni vari progetti imprenditoriali. E’ stata una bellissima esperienza di crescita personale e professionale. Fatta di successi ma anche di tanti insuccessi e di un grandissimo lavoro alle spalle, con tanta motivazione e voglia di farcela. Ad ogni costo!

Ricordo quel periodo come il più importante per me dal punto di vista umano e professionale. E non lo rifarei… ma è servito a farmi diventare ciò che oggi sono.

Durante questi 8 anni di collaborazione con Fernando, il nome di questo collega, abbiamo incontrato moltissime persone. Diverse per estrazioni sociali ma tutte con un sogno. Quello di migliorare la propria vita. Strada facendo, come capita, ognuno di noi prende strade diverse e sceglie cosa è meglio per sé. Questo necessariamente comporta il perdersi di vista.


Proprio nella telefonata di ieri ricevuta da Fernando, con cui ci siamo persi di vista per circa 9 anni, sono venuto a conoscenza di alcuni nostri
“ex colleghi” con cui lui sta collaborando.

Alcuni hanno creato della aziende che oggi fanno dei fatturati importanti. Qualcuno si è trasferito a Miami ed è amministratore delegato di un’azienda di Real Estate. Qualcun’ altro ha fondato 5 aziende in vari settori.
Fernando ha la sua azienda e io ho fondato la mia con W&T  - Il Vostro Consulente Personale( www.weddingandtourist.it ).


Personalmente ancora non ho raggiunto i risultati che desideravo quando sono partito. Non ho un fatturato importantissimo rispetto a questo due ex colleghi. Non mi sono trasferito all’ estero ma sono rimasto a Roma(mi sono trasferito anni fa dalla Sicilia). Eppure siamo partiti dallo stesso punto. Abbiamo lavorato insieme, abbiamo fatto la stessa formazione e abbiamo lottato per lo stesso sogno.
Perché loro hanno ottenuto questi risultati e io ancora no?


Ho riflettuto molto su questa domanda e la risposta che ho trovato dentro di me è che anche io il mio bagaglio di contro-indicazioni che mi sono auto imposto. Me ne sono reso conto anche su una riflessione che facevo con me stesso sulla stesura di un Business Plan che ho completato la scorsa settimana.

Ho inserito nell’ area delle “previsioni di fatturato” esattamente “ ciò che io ritenevo possibile” ottenere. Un fatturato che deriva dalla mia esperienza personale ma che, visto con gli occhi di un investitore, può sicuramente risultare poco appetibile per finanziarne il progetto.


Ecco come ci auto-limitiamo. Ecco come mi sono auto-limitato. Ed è per questo che ho scritto di questa mia esperienza diretta.

E voi state riflettendo su come queste contro-indicazioni stanno limitando la vostra vita?

La seconda contro-indicazione di cui scrivo oggi è “La visione ristretta” . Le persona che hanno questa contro-indicazione, pensano che ci sia una sola soluzione per ottenere un obiettivo. Una soluzione per un problema. Una sola soluzione per fare una determinata cosa. Ma è veramente così??

Spesso pensiamo che per fare soldi occorre essere laureati ed avere un impiego di prestigio. E che questo è l’ UNICO modo per farlo. Qualcuno ci ha indotto a pensare che l’ UNICO modo per fare i soldi è essere “disonesti”, “entrare in politica” , “non pagare le tasse”,
avere delle entrature” etc.


Ma è veramente così??

Ovviamente no… esistono molti modi per fare i soldi anche quello di essere disonesti se la vostra coscienza ve lo consente. Ma NON E’ l’ UNICO MODO per farli… .

Chi pensa che ci sia UN SOLO MODO di fare le cose, o di raggiungere un obiettivo, chiude qualunque opportunita’ che ci si presenta. E questo preclude le opportunita’ che l’ universo ci ha riservato e che noi non riconosciamo.

Spero che questo post di oggi, vi possa aiutare a riflettere su come agiscono su di voi queste contro-indicazioni. Una volte compreso e riconosciute, la vera sfida si gioca sul cambiamento del nostro atteggiamento mentale. E questo è il momento in cui decidiamo di volercene liberare o continuare ad esserne schiavi.

A voi la scelta…


Al vostro benessere mentale,


Salvatore

P.s. qui nel lato destro del blog ho selezionato per voi una serie di strumenti che possono esservi d’aiuto nel vostro percorso. Ci sono anche risorse gratuite da scaricare…





Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese