giovedì 11 novembre 2010

corsi di formazione : credenze limitanti,pnl e...

Cari amici,

da oggi voglio condividere con voi alcuni aspetti e considerazioni di una cosa che esiste da sempre nel nostro mondo ma che, per molti è difficile da comprendere: la Legge d’ Attrazione!

Ho gia’ toccato questo argomento in passato, e ho deciso di ritornarci perché dentro di me, sta prendendo sempre più consapevolezza su come usarla a mio vantaggio.

Si perché la Legge d’ Attrazione (di recente c’è stato un
corso di formazione a Rimini
sull’ argomento),come qualsiasi altra legge che governa il nostro mondo, agisce con o senza la nostra consapevolezza.Molto probabilmente, ne avrete sentito parlare o letto attraverso quello che è stato un vero e proprio FENOMENO il dvd o il libro di The Secret.

La mia storia in merito alla scoperta di questo argomento, inizia proprio qualche anno fa.
Ed inizia per caso. Non ne avevo mai sentito parlare.


Ma poiché la mia passione per la lettura di libri di sviluppo personale è sempre molto viva, mi ha colpito la copertina di un DVD. Poi ho letto un breve testo di descrizione del contenuto e poi, è facile capire cosa ho fatto: l’ ho comprato!

Era difficile per me rimanere indifferente a ciò che c’era scritto. Ho avuto da subito la percezione che doveva essere qualcosa d’ importante per me. Questo episodio proprio come il detto che recita “ il maestro appare quando l’ alunno è pronto”. Forse era arrivato il momento “giusto” per me. E l’ universo me lo ha comunicato facendomi trovare ciò che volevo.

Questo è il mio approccio con questo tema.

Oggi, dopo un anno circa da quando ho iniziato ad approfondire, e la sperimento giorno dopo giorno con tutte le sue difficolta’ di applicazione, ho deciso di condividerne alcuni aspetti con tutti voi.

La Legge d’ Attrazione sostiene che otterrete qualunque cosa su cui dirigiate le vostre intenzioni o vi focalizziate. Questo è vero, ma è vero che anche la maggior parte di noi ha delle

contro-intenzioni(in forma in pnl convinzioni limitanti) come le chiama Joe Vitali, uno dei protagonisti di The Secret, e che interferiscono nel processo descritto dalla legge.

Se l’ unica cosa da fare fosse semplicemente stabilire un’ intenzione, allora avreste gia’ raggiunto ogni vostro obiettivo. Ma non è così che funziona.
Individuare ed eliminare quelle convinzioni limitanti è un aspetto importantissimo della legge.

L’ universo ci distribuisce i suoi doni in modo inaspettato. Ma nella maggior parte dei casi non siamo capaci di comprenderli e riconoscerli.

Vorrei farvi una domanda se mi permettere. Cosa vi trattiene
dall’ ottenere ciò che volete?
C’ è una sola cosa che vi trattiene e che potete gestire: Voi Stessi!

Potreste dire di desiderare delle straordinarie relazioni sociali, una casa o una villa nuova, avere 3 milioni di euro, MA… è il “ma” che vi ostruisce la strada.

Il motivo che voi date con il vostro “ma” non è importante quanto il fatto che VOI gli state permettendo di ostacolarvi.

Una volta che avete individuato le vostre convinzioni limitanti e l’ origine da dove arrivano, potete iniziare ad individuare le emozioni che provate e le dirette reazioni a certi stimoli particolari, cercando di dare vita a convinzioni diverse.

Un po’ complicato da capire? Probabilmente si, almeno così è stato per me.

Per aiutarvi a comprendere meglio, vi scrivo di questa esperienza di una persona e che è molto simile alla convinzione limitante che avevo anch’io fino a pochissimo tempo fa.

Ecco il racconto. “Mi sono sempre considerato uno scrittore . Quando ero più giovane, pensavo che per esserlo veramente avrei dovuto soffrire. E in effetti quanto soffri!! I miei creditori facevano squillare il mio telefono, il mio vecchio catorcio andava avanti a malapena, i miei pranzi erano fatti di pane e burro di arachidi.

Ma ero uno scrittore e dovevo fare fatica, giusto? No, sbagliato. Mi ero creato da solo tutta quella storia di cosa significhi essere uno scrittore. In altre parole, avevo deciso io cosa volesse dire, invece di lasciare che potesse essere qualcos’ altro.

Ogni volta che il mio lavoro di scrittore sembrava andare bene e risolvere i miei problemi finanziari, facevo qualcosa per sabotarlo. Questa era una contro-indicazione molto forte in me e mi ci volle del tempo per eliminarla e migliorare la mia situazione”.

Sapete di chi è questa storia? E’ la storia di JOE VITALI (oggi scrittore di successo).
Ho voluto raccontare questa storia perché è molto simile alla storia
che mi sono raccontato per anni.
Quella che “per essere un imprenditore di successo, devi versare lacrime e sangue”.

E sapete cos’è successo nella mia vita. Proprio questo. Ho versato e sto versando “lacrime e sangue”. Ma per fortuna sono solo i “residui” di questa mia credenza limitante.


Da qualche settimana, HO SCELTO di abbandonare questa mia credenza. L’ho sostituita con un modo di vivere più sano, prendendomi maggiormente cura di SCEGLIERE le emozioni che provo ogni giorno. E questo per il momento mi fa stare meglio.

Il mio invito e quello di stimolarvi a riflettere nella vostra vita ed individuare e sostituire le credenze limitanti che vi hanno fatto e vi fanno soffrire.
Spesso inutilmente. E non solo voi, ma anche le persone che vivono insieme a voi.
Il cammino è lungo e dura tutta una vita.

Nei prossimi aggiornamenti, affrontrò altri argomenti relativi alla
Legge d' Attrazione.


Un saluto e al prossimo aggiornamento!


Salvatore

P.S: vi segnalo il post di qualche giorno fa dove scrivo di un
corso di formazione per beneficenza. Potete leggere il post QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese