Chi mi segue in questo blog, in uno dei miei ultimissimi post ho scritto di un libro che sto leggendo e che, mi sta aiutando a modificare la mia percezione del mondo, ma soprattutto di me stesso.
La mia storia probabilmente lo hai gia’ letto, parte dal profondo Sud. Precisamente dalla Sicilia in un piccolo paese alle pendici dell’ Etna. Da quando sono cresciuto lì ad oggi, sono passati 15 anni e certamente, come tutti, ho fatto il mio percorso e mi sono creato la mia percezione del mondo e di me stesso rispetto ad esso.Anche tu hai fatto lo stesso.
Infatti ognuno ha le proprie credenze, e la percezione di sè stesso che, troppo spesso non coincide con quella che gli altri hanno di noi.Scrivo di questo argomento perché troppo spesso dimentichiamo di quanto realmente siamo fortunati.
E di quanto troppo spesso, siamo soliti accampare scuse per non uscire dalla nostra “area di comfort”. Ovvero di quella zona in cui, anche se non siamo completamente soddisfatti, ci teniamo ben stretta. Questo perché ci fornisce sicurezza.Devo dire che anche io come tutti ho la mia “area di comfort”.
Ma quando vi restiamo dentro, smettiamo di muoverci. Ci abituiamo a ciò che ci circonda. E questa è anche la mia storia. Forse sara’ anche la tua? Pensaci un attimo…
Vale la pena prenderne coscienza. E’ il primo passo per progredire.
In questo libro che ti suggerisco vivamente, Expect Miracles di Joe Vitali, mi sta aiutando a trovare la forza per abbandonare questo “stallo emotivo” per spingermi a focalizzarmi su dei progetti di cui mi sono accorto che, a livello inconscio mi creano un’emozione di paura.
Paura di affrontarli (perché non mi sento all’ altezza, perché non l’ho mai fatto prima…e mille altre menzogne della mia Mente).
Il rischio è qualcosa di naturale e che rischiare il modo intelligente è ciò che dovremo fare per avere una vita appagante. Per affrontarlo ci occorre un cambiamento nel nostro approccio mentale per generare un desiderio sufficientemente forte da spingerci oltre la sicurezza che ci offre ciò che è gia’ noto.
Se vogliamo avere dei risultati diversi nella nostra vita, sappiamo che dobbiamo concentrarci sul cambiamento. Il problema è che non cambiamo il nostro atteggiamento mentale e non lasciamo andare il passato.
Ci concentriamo sulle negativita’ permettendo alla paura di dirci che falliremo e questo si autoavvera( in pnl si chiama profezia auto avverantesi) per il semplice fatto che è stato enunciato (la Mente…sempre lei…).
Assumere l’atteggiamento mentale per una vita premiante è una decisione cosciente e che richiede sforzo (me ne sto accorgendo tutti i giorni…).
La capacita’ di cambiare ogni aspetto della nostra vita è completamente sotto il nostro controllo, ma soltanto se cambiamo i nostri pensieri. Questa è la vera sfida!
Questo può voler dire anche frequentare persone diverse, ma questo è necessario se vogliamo vivere una vita nuova e migliore. Per trasformare la nostra vita e scoprire il vero sé, dobbiamo prima trasformare la nostra mente.
Vecchie abitudini e vecchi pensieri devono essere ripuliti.
Per avere successo in qualsiasi cosa vogliamo cambiare ci vuole impegno. E la giusta quantita’ di impegno è direttamente proporzionale alla quantita’ di ricompense che riceveremo.
La procrastinazione non è un’ amica quando stiamo cercando di realizzare i nostri sogni.
Proprio per questo, per aiutarti a fare AZIONE ed aiutarti ad uscire dalla tua “area di comfort”, ti segnalo un evento che ti da la possibilita’ di cambiare l’ approccio che molte persone hanno.
Inizia con aiutare gli altri e indirettamente aiuti te stesso.
Voglio condividere con te un’ informazione che ho avuto da uno dei miei partner della mia azienda. Come ogni anno, viene organizzato un seminario di beneficenza, in cui poter partecipare.
Si chiama Beautiful Day! Un vero e proprio Regalo di Natale per te e per gli altri.
Infatti è un corso di formazione gratuito con uno dei massimi esperti di formazione:
Livio Sgarbi (coach di Vip, Imprenditori e Sportivi come Carlo Ancelotti).
Con la partecipazione a questo corso gratuitamente, si ha l’ opportunita’ di fare beneficenza in favore di persone che necessitano del nostro aiuto.
E’ un vero e proprio Regalo di Natale per tutti!
Questo corso di formazione è giunto alla sesta edizione ed è stato preparato un programma straordinario. Il titolo la dice tutta: La Mente, mente!
E non è un gioco di parole, ma di un’ affermazione precisa che non offre spunti di fraintendimento.
Il cervello dell’ uomo infatti e le sue funzioni più importanti, sono chiamati Mente.
E che, manco a farlo apposta, coincide con una coniugazione del verbo “mentire”.
Ci avevi mai fatto caso? (A proposito delle paure…).
In questo corso si scoprono le principali menzogne che la nostra mente ci racconta(e si è sempre lei che la fa da padrona…):
- Scoprirai il potere che la tua mente ha nei tuoi confronti
- Avrai maggiore controllo dei tuoi pensieri
- Potrai usare la tua mente come acceleratore di risultati
- Scoprirai come la tua mente sia in grado di guarire o ammalare il tuo corpo
- Scoprirai come i tuoi pensieri siano alla base dei tuoi risultati
- Andrai oltre i tuoi limiti
- Aumenterai la tua forza interiore
- Imparerai a difenderti dai virus della mente
- Imparerai dagli ospiti speaker come assumere il controllo della tua mente
- Avrai la possibilità di modellare esempi autorevoli di persone di successo
- Imparerai i semplici segreti per diventare l’unico padrone della tua mente
Come vedi è sempre la Mente che, mente… e noi possiamo scegliere di ascoltarla o di indirizzarla per aiutarci a offrire il meglio per noi.
Chiaramente questo corso non può risolverti i problemi da solo. La parte del leone come sempre dei farla tu! Come? Con tanta pratica…pratica…pratica…
Questo corso di formazione si tiene a Reggio Emilia il 4 dicembre dalle ore 09.00 alle 19.00
Quest’anno si sosterra’ l’associazione GR.A.D.E (Gruppo Amici dell'ematologia) - www.grade.it
GR.A.D.E. ONLUS (Gruppo Amici dell’Ematologia) è un’associazione senza scopo di lucro nata a Reggio Emilia nel 1989.
Fin dalla sua nascita gli interventi si sono sviluppati lungo i due filoni principali, fra loro ampiamente comunicanti, della ricerca e dell’assistenza al paziente affetto da malattie del sangue all’interno dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e nel territorio della Provincia di Reggio Emilia.
Nel corso degli anni questo insieme di attività e progetti ha comportato finanziamenti per un volume complessivo di tre milioni di euro.
L’associazione, nel corso dei suoi anni di vita, è riuscita a maturare un forte radicamento sul territorio, testimoniato da numerose iniziative di successo. L’impegno, la coerenza, la continuità nelle attività rendono il GR.A.D.E. un’associazione che può vantare una grande affidabilità, testimoniata dagli impegni assunti con l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Lo dimostrano, tra le tante cose, la realizzazione delle prime camere sterili per il trapianto del midollo osseo.
Che ne pensi che oltre a farti un corso di formazione con uno dei Top Trainer, potresti aiutare delle persone? Sarebbe un ottimo inizio per un cambiamento. Non credi?
La quota di partecipazione è libera a partire da € 25
Che dire… non è il caso di mettersi a commentare l’irrisorietà della cifra. Non ti renderanno certo povero ma puoi contare sul fatto che saranno MOLTO APPREZZATI.
Se vuoi dare il tuo contributo e partecipare al corso, puoi richiedere QUI il modulo di partecipazione.
Ti voglio lasciare un con pensiero di Madre Teresa di Calcutta:
L’intero incasso andrà all’associazione GR.A.D.E.!
Che dire… non è il caso di mettersi a commentare l’irrisorietà della cifra. Non ti renderanno certo povero ma puoi contare sul fatto che saranno MOLTO APPREZZATI.
Se vuoi dare il tuo contributo e partecipare al corso, puoi richiedere QUI il modulo di partecipazione.
Ti voglio lasciare un con pensiero di Madre Teresa di Calcutta:
“Ciò che noi facciamo è una goccia nell’oceano,
ma se quella goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe”
Spero di averti fatto cosa gradita nel segnalarti questo evento.
Alla prossima,
Salvatore
Nessun commento:
Posta un commento