martedì 15 marzo 2011

Il tuo PER-CORSO? Come una freccia!


Come ho scritto in un post di gennaio, periodicamente voglio segnalarti delle opportunità di crescita personale attraverso un PER-CORSO di crescita con l’ Outdoor Training.
E’ attraverso questa credenza “ascolto e dimentico, scrivo e capisco, faccio e imparo” che il dottor. Gianluca Bucci , fondatore insieme a Guity Mohammadi di una società specializzata in formazione in outdoor training, cercano di trasferire ai partecipanti dei loro corsi.

Trasmettere la forza che solo la formazione in outdoor riesce ad imprimere dentro di te.  Se vuoi leggere il post di gennaio sulla formazione outdoor puoi cliccare qui .
Il prossimo appuntamento se vuoi fare questa straordinaria esperienza è per l’ 8 e 9 aprile in un territorio che definire magico è poco. La provincia è quella dell’ Aquila, precisamente a S. Stefano di Sessanio.


“ LA FRECCIA E IL SUO PER-CORSO ”
(obiettivo, scopo ed azione per centrare la meta)

L'arco uno strumento che ha origini antichissime, alcuni ricercatori collocano la sua nascita alla fine dell'era paleolitica, 20.000 anni fa; un attrezzo che ha influenzato enormemente il progresso umano, basti pensare che arco e freccia vengono ritenute dagli storici scoperte fondamentali, poste sullo stesso piano della ruota e del dominio del fuoco.

La pratica del tiro con l'arco sviluppa coordinamento, autocontrollo e concentrazione.
La forma più pura di tiro con un arco tradizionale richiede solo facoltà di coordinazione fra occhio, mano e cervello, un talento che Dio ha fornito a tutti gli uomini.

Questa facoltà di coordinazione è usata in molti sport: pensiamo ai calciatori, ai cestisti, che lanciano il pallone in modo immediato, senza prendere la mira, cioè in modo istintivo. Allo stesso modo si comporta un atleta che tira con l’arco in modo istintivo, guardando il bersaglio da colpire e tendendo e rilasciando l’arco senza mirare in modo conscio.

Lasciar fluire l’istinto, parcheggiare per una buona volta l’ Io arrogante della ragione e abbandonarsi alla fisicità dell’atto senza paragonare sé stessi a qualsivoglia modello cercando di essere, non solo di apparire, è un’interessante ricetta antistress che vale non solo per il tiro con l’arco, ma che esprime la sua potenza in modo molto immediato attraverso l’applicazione di questa antica disciplina istintiva.

Se veramente riuscirete a farvene una "ragione", vi renderete consapevoli di possedere tutto ciò che vi serve e avrete fatto una grande conquista in termini di autostima e fiducia. E credete, questo è ciò che più conta, e aiuta a migliorare quel potenziale che è dentro di noi e qualche volta fatica ad esprimersi per “ragioni razionali”.

Fare Orienteering significa avanzare sul terreno con l'aiuto di una cartina e di una bussola.

Ridisegnare le proprie mappe mentali e le prospettive di visione.

L'Orienteering è un percorso di team building in Outdoor per imparare ad orientarsi al meglio nelle scelte strategiche ed in quelle quotidiane, determinando da soli o confrontandosi in squadra la via migliore da percorrere in base a scelte che tengano conto delle condizioni del terreno, della rete di strade e sentieri, degli ostacoli o delle zone pericolose, cercando di valutare quale sia il percorso più veloce e vantaggioso per raggiungere la meta prefissata.

Un messaggio chiaro ed una metafora per trasmettere a te stesso o alla squadra quale sia, nella pratica quotidiana, la differenza tra la “mappa ed il territorio”: sia nel vita privata che in quella professionale La squadra, leggendo la carta, deve scegliere la via più veloce e vantaggiosa per trovare i punti di controllo e giungere al traguardo.

Il focus del corso si concentra su:
AUTOCOMUNICAZIONE DEI PROPRI OBIETTIVI E AUTOCOINVOLGIMENTO NEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI STESSI.


Attivare la capacità di osservazione e concentrazione per dare energia agli obiettivi e trasformare un semplice gruppo di lavoro in una squadra motivata ed organizzata;

  • Migliorare la comunicazione, la cooperazione e la performance strategica;
  • Identificare in maniera autonoma gli obiettivi senza dipendenze o influenze esterne.
  • Fornire tecniche di comunicazione e cooperative problem solving per noi e per i gruppi di lavoro.
    STRUMENTI: “ROLE PLAYING” basato su attività d’aula e fuori aula con modelli di inserimento e coinvolgimento dei partecipanti.
    DESTINATARI: tutti i professionisti che operano nel settore commerciale, gestione risorse umane, e che hanno contatti con il pubblico e/o con team di persone o strutture di processo. Rivolto a coloro che hanno contatti con persone e credono sinceramente nella crescita personale dei propri collaboratori; a chi gestisce le “risorse dell’uomo”, e non solo risorse umane, e vuole scoprire i “talenti” ed indirizzarli verso gli obiettivi d’impresa. Rivolto quindi a managers, imprenditori e capi intermedi, purchè abbiano la responsabilità di persone, e credano nella crescita personale.
    QUOTA CORSO: 190,00 euro (più Iva ove dovuta) comprensive di: cena, colazione, pranzo, dotazione attrezzatura orienteering e tiro con l’arco (manuali, arco e frecce, bussola, cartina).
    Per il pernottamento: supplemento di 40,00 euro in camera doppia e 55,00 euro in singola.

    Pernottamento gratuito per le iscrizioni pervenute entro il 21.03.2011.

    Richiediedi il modulo di iscrizione a: crescita_personale@yahoo.it

    NB: Il corso, per motivi logistici e didattici, può essere svolto solo con un numero minimo di 15 partecipanti.

    Spero di averti fatto cosa gradita.

    Alla tua FRECCIA!

    Salvatore





























    Nessun commento:

    Posta un commento

    Post più popolari

    Archivio blog

    Visualizzazioni di pagine: ultimo mese