In quale momento sei della tua vita?
Questo mio post è dedicato ad un momento di riflessione che ho fatto su di me. Sulla mia vita. Su ciò che è importante per me. Questo su ogni aspetto della mia vita.
Voglio condividere queste mie riflessioni con le persone che insieme a me, hanno la voglia di confrontarsi. Hanno il desiderio di migliorarsi e desiderano vivere la propria vita piena di emozioni positive.
Prendo spunto da un momento in cui, ho vissuto un periodo di insoddisfazione. In cui nella mia vita vedevo una leggera nebbiolina che mi impediva di vedere chiaro all’orizzonte.
Ho fatto uso di un “mio” personal coach, i miei libri e il materiale video con cui mi prendo cura della mia crescita personale. Lì, ho ritrovato la chiave di volta che avevo smarrito. Non perché non sapessi ciò che il dvd e il libro dicevano. Ma solo perché per un momento,preso da difficoltà ed ostacoli vari, mi ero “dimenticato” di semplici passi da seguire.
Più che dimenticato forse,stavo correndo non sapendo bene dove stavo andando. In questi casi, la prima cosa da fare è avere la forza di fermarsi e riflettere su se stessi. Su ciò che vogliamo per noi e su ciò che è importante per noi. In parole semplici, avevo il desiderio di riprendere in mano il timone della mia vita.
C’è una metafora che mi aiuta in questo momenti.
Quella della nave che approda ad un porto di destinazione, attraverso il timone che segue la rotta tracciata al momento della partenza.
Questa metafora rappresenta la vita di ognuno di noi. La nave(la nostra vita) la rotta(i nostri obiettivi), il timone(l’insieme delle nostre emozioni,pensieri ed azioni), il porto(il raggiungimento dei nostri obiettivi). A volte il “porto”, può non essere ciò che noi pensavamo fosse.
Se non sappiamo il “porto” dove vogliamo attraccare, difficilmente sapremo quale “rotta” seguire. Saremo in balìa delle onde e di tutto ciò che accade nel mare. Lo stesso accade nella vita.
Se non sappiamo “cosa vogliamo”, “dove vogliamo andare”, “perché” lo vogliamo, e “cosa è importante per noi” saremo in balìa di tutto ciò che ci accade.
Nel momento in cui ci prendiamo la responsabilità della nostra vita, e decidiamo in quale porto vogliamo approdare, è lì, in quel momento che decidiamo il nostro destino.
Una delle cose che ho rivisitato in un libro e in un dvd è stato che è il nostro subconscio che “guida” la direzione dove andare, non la parte razionale che ognuno di noi ha.
Questa è la prima lezione che ho ripreso. La seconda è che per evitare gli “auto-sabotaggi”, occorre imparare a gestire e dirigere il nostro subconscio. La terza lezione è che dobbiamo imparare a creare “nuove abitudini” rispetto al nostro modo di pensare e agire. Ed è qui che il 99,9% delle persone cade.
Faccio un esempio per intenderci.
Quante volte vi è capitato di assistere alla scena di qualche amico o conoscente che, dopo tanti anni che ha smesso di fumare, solo per gioco ha ripreso in bocca una sigaretta e si è ritrovato a fumare nuovamente?
Questo è solo un esempio di come funziona il nostro cervello attraverso la creazione delle sinapsi.
Le sinapsi sono delle cellule cerebrali che collegandosi l’una all’altra,creano una “strada” nel nostro cervello. Queste “strade” sono una via attraverso le quali si creano le nostre abitudini.
Se vogliamo cambiare una nostra “vecchia” abitudine, con una nuova, dobbiamo creare altre “strade” da percorrere, abbandonando quella vecchia.
Per facilitarne la comprensione, faccio esempio pratico.
Facciamo conto che una persona che si alza al mattino,va in bagno e si lava i denti. Lo fa da sempre come “abitudine” con la mano destra. Può decidere per “cambiare abitudine”, di farlo con la mano sinistra.
Per acquisire questa nuova modalità di lavarsi i denti, sicuramente avrà inizialmente dei momenti di difficoltà. Ma se ripete questo modo di lavarsi per almeno 21 giorni consecutivi, nel suo cervello si creerà una sinapsi” (una strada nuova), che lo porterà ad acquisire una “nuova abitudine”.
Se per qualche giorno, ritorna a rilavarsi i denti con la destra e continuerà sempre con la destra,
la sinapsi che si era creata quando si lavava con la mano sinistra, si indebolirà anche se non scomparirà del tutto.
Questo è un modo che io ritengo assolutamente affascinate, per comprendere come noi essere umani funzioniamo. Conoscere queste modalità che inconsciamente applichiamo ogni giorno, ci consente di utilizzare al meglio le nostre capacità in ogni ambito.
Come avrete compreso bene, ogni miglioramento della nostra vita, passa attraverso il nostro preciso impegno a migliorare. Comprendere e decidere di sfruttare le nostre capacità, ci dà la certezza di vivere una vita più ricca,più intensa dal punto di vista delle emozioni e dell’abbondanza. Sia di pensieri che a livello finanziario. Perché anche la finanza è per l’ 85% psicologia e solo il 15 tecnica e conoscenza specifica.
E allora se anche tu vuoi imparare a migliorare la tua vita, se hai deciso che è giunto il momento di vivere meglio ed avere “di più” di tutto, è arrivato il momento di scendere in acqua ed imparare a gestire il timone della tua nave.
Qui di seguito ti riporto un indirizzo dove puoi trovare qualche spunto di lettura molto efficace.
L'orologio della vita
http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=337&pp=92511
Passi da Gigante + Appunti da un amico
http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=336&pp=92511
Ciao e alla prossima.
Salvatore
P.s. Mi fa piacere ricevere vostri feedback e commenti.
Nessun commento:
Posta un commento