sabato 18 febbraio 2012

Anche tu hai le TUE BENEDIZIONI!


Ciao a tutti e ben trovati.

Oggi voglio scrivere e riflettere insieme a voi, in merito a tutte quegli eventi cosiddetti negativi, che ci accadono durante i nostri percorsi.  Mi riferisco in modo specifico all’ ambito lavorativo.

La domanda è: ma sono veramente negativi??




Non so quanti di voi si soffermano a riflettere su ciò che ci accade. Io ho imparato a farlo. E lo faccio con costanza e regolarità tutti i giorni.

Lo faccio a fine serata lavorativa attraverso il mio “Diario di Bordo”.

Mi chiedo com’è andata la giornata, quali ostacoli ho trovato, come li ho superati, come posso superarli, cosa c’è stato di buono, cosa e come posso migliorare.

Questo per me ormai è un’ abitudine acquisita da tempo. Spesso accade anche di ripensare a tutti gli accadimenti passati, soprattutto quelli che in un primo momento ho giudicato come negativi, che magari in quel momento passato mi hanno creato ansia e agitazione.

Con mio grande stupore, con sincerità assoluta con me stesso, mi rendo conto che quell’ evento “disgraziato” in quel momento, è stata la preparazione a qualcosa di meglio per me.

Quell’ evento è stato un passo da compiere necessariamente, per giungere dove mi trovo attualmente.

In questo ultimo anno 2011 che io ho voluto etichettare di “cambiamento”, e cambiamenti ne ho fatti, incarna proprio ciò che sto scrivendo. E’ da questa mia esperienza personale che scrivo questo post e che voglio condividere con te che leggi.

Per farti comprendere ciò che sto scrivendo, ti racconto la mia storia di questo anno 2011 appena trascorso...

Mi riferisco in particolar modo alla sfera professionale con qualche accenno personale.

A gennaio 2011, avevo deciso come obiettivo per il nuovo anno, che avrei certamente cambiato direzione rispetto a dove ero e dove volevo andare.  

Il progetto imprenditoriale che avevo creato, non stava dando i risultati che mi aspettavo. Ho lavorato per renderlo grande e non ci sono riuscito.

Così sebbene a malincuore, prendo la decisione di “smettere di galleggiare” e di iniziare a volare verso nuovi progetti, verso i miei obiettivi da realizzare.

Dopo anni che non vedevo un mio amico ed ex collega di mille avventure con un’altra azienda, all’ improvviso, non ricordo come, ci siamo rivisti.

Come succede in questi casi, ci siamo raccontati cosa ognuno aveva fatto in questi anni e ci siamo ritrovati ad avere degli obiettivi comuni mettendo a frutto l’ esperienza acquisita in questi anni.

Fabio, lo chiamo così anche se non è il suo vero nome, mi dice che è socio con un’altra persona con cui anche io anni addietro, ho avuto modo di collaborare direttamente.

Ci fissiamo degli incontri per capire come iniziare e dopo quindici giorni eravamo operativi.
Io avrei svolto per loro, consulenza per la creazione di un cofanetto di lusso. Hai presente SMARTBOX? Ecco qualcosa di simile, ma per un target di alto profilo. Siamo a Marzo 2011.

Alla firma di un contratto di collaborazione, mi viene proposto un contratto assolutamente “indecente”. Sì questo è il termine adatto a quella carta straccia. Cosa che faccio notare agli interessati(i due ex miei colleghi) e che, davanti alle mie domande, farfugliano delle risposte alquanto confuse.

Decido di fidarmi, inizio la mia consulenza per creare questo cofanetto luxury. Esattamente il 28/04/2011, all’ improvviso, ricevo una raccomandata per la cessazione del contratto.

Nessun motivo, nessuna telefonata…niente di niente.

Lo stesso giorno, dopo qualche ora dalla ricezione della raccomandata, ho il primo appuntamento con un potenziale partner(mio contatto da esperienze precedenti) per parlare della realizzazione di questo cofanetto di lusso.

L’ appuntamento dovevo svolgerlo con Fabio, mio ex collega di cui ho scritto sopra. Gli dico della raccomandata, e mi dice di non sapere nulla…  . Come si fa a non sapere nulla se si è uno dei soci di questa azienda? Mah!!

Decido di individuare immediatamente un’altra soluzione professionale datoché avevo bisogno di lavorare e di guadagnare. Vi siete mai trovati in questa situazione? Avete mai provato questa sensazione? Questa paura? Io si. Tante volte…

Ho provato dolore? SI! Ho provato rabbia? CERTAMENTE! Mi sono sentito tradito? ASSOLUTAMENTE SI! Pensavo che il mondo mi era caduto addosso? SI…SI…SI…

Dopo queste fortissime emozioni, ho deciso con grande fatica di riprendere in mano la mia vita, e HO SCELTO di focalizzarmi a trovare una soluzione. La soluzione adatta a me! (non ciò che offre il mercato).





In questo periodo, faccio attività di networking attraverso le mie conoscenze professionali e personali.

A giugno 2011, mi incontro con due soci che già conoscevo per la mia precedente attività imprenditoriale.

Loro sono titolari dell’ unico franchising in Italia di agenzia Wedding Planner. Hanno un progetto nel cassetto che non sono riusciti a far partire e decidiamo che possiamo lavorare per metterlo in pista.

Divento il Direttore Vendite Italia per la creazione di una rete do vendita di agenti che vende spazi pubblicitari su un portale dedicato agli eventi.

Siamo a luglio 2011 e la mia motivazione è a mille!! Dimenticato l’esperienza precedente, mi focalizzo su questa nuova avventura. 

CONSIDERAZIONE:
se non ci fosse stata l’ esperienza passata(dolorosa), non sarei approdato a questa nuova opportunità.

Lavoro tutto il mese di luglio e parte del mese di agosto(agosto lavoro gratis!!). Questo per partire a settembre in modo organizzato ed incisivo.

Settembre 2011. Inizia l’ operatività. Iniziano i primi colloqui di selezione e fine settembre abbiamo già 5 venditori in pista pronti a vendere il nostro servizio.

Ottobre 2011. Si verifica un improvviso “arretramento” delle agenzie che fanno parte del progetto franchising. Infatti loro dovevano fare per questi nuovi venditori, le segnalazioni di potenziali clienti a cui vendere i servizi del portale. Questo non accade.

Morale:
 i nuovi venditori, non hanno appuntamenti da svolgere(in questo settore si lavora solo su appuntamenti).

Occorre trovare immediatamente una soluzione per fissare appuntamenti con potenziali clienti, da far visitare ai nostri venditori. Pena, la disgregazione della rete vendita appena creata, perdita di credibilità nei loro confronti e perdita degli investimenti fatti per il recruiting e la selezione dei venditori. Insomma un vero disastro!

Tramite la mia esperienza acquisita in quasi 20 anni di attività nell’ ambito delle vendite, cerco di tamponare la soluzione.

Mi metto io a quattro mani a creare database con potenziali clienti da far contattare dai venditori a cui loro dovevano fissare gli appuntamenti.

Questa era una soluzione “tampone” affinché l’ azienda individuasse il fornitore per la generazione di appuntamenti con potenziali clienti.

Passa tutto il mese di ottobre
, e l’azienda sembra non rispondere a questa necessità impellente, nonostante i miei forti richiami in questo senso. I venditori si demotivano e piano piano lasciano…

Siamo a inizio novembre 2011. Tocca ricominciare tutto dall’ inizio. Ma l’azienda nonostante mi pagasse, e le promesse fatte  in quel senso, sembra disinteressarsi del progetto.

Il mio senso di smarrimento e di incazzatura, diciamolo pure, cresceva. E molto! Non riuscivo a capacitarmi di come un’azienda di successo, faceva tutto il contrario per andare verso il successo. Remava contro a tutto ciò che era stato costruito.

Frustrazione? SI! Incazzatura? Tantissima! Smarrimento?
Mai provato prima come ora…

2 dicembre 2011.
Lascio l’ incarico! Non ho intenzioni di perdere tempo. Non c’è spazio per incazzature, smarrimento, frustrazione.

Solo per una cosa ho spazio: REALIZZARE I MIEI OBIETTIVI!

RIFLESSIONE:
2° situazione quasi “fotocopia” di quella vissuta nei mesi precedenti a questa.
Penso di essere “sfigato”? Di essere vittima di una congiura del mondo nei miei confronti?
MANCO PER IDEA!!

Dicembre 2011. Mese di vacanze natalizie e per me come da sempre faccio, mese di riflessione, pianificazione e bilanci.

E anche questo mese rispetto agli altri anni non cambio questa modalità. Mi ripeto continuamente che “TUTTO CIO’ CHE MI ACCADE E’ PER IL MIO BENE”.

E Proprio per questo decido di “rifocalizzarmi” sulle mie risorse, i miei punti di forza, i miei talenti, le mie passioni. Insomma tutto quello che scrivo su questo blog, lo uso in prima persona!

Il 14 dicembre creo il mio nuovo sito
e la mia attività: Direttore-Vendite.com
www.direttore-vendite.com)

Fine dicembre
tramite Facebook, entro in contatto con uno dei responsabili nazionali di un’azienda in cui ho lavorato e mi sono formato tra il 1995 e il 2000: Claudio Dall’ Oca (business man molto conosciuto nell’ ambito di creazione reti di vendita e lancio nuovi business).

Se oggi sono appassionato di portare i gemelli ai polsini della camice è tutta colpa sua!
Ci rivediamo dopo dodici anni. Lui nemmeno si ricordava di me...

Ci siamo fatti qualche chiacchiera, e mi dice che c’è un’azienda che sta lanciando un PRODOTTO RIVOLUZIONARIO sul mercato, e che vogliono costruire una rete di 1.000
(si hai letto bene)venditori e agenti di commercio in tutta Italia. 
Mi propone di vedere il prodotto e poi decidere se voglio impegnarmi in questa sfida. 

Sai com’è andata a finire? Dal 12 gennaio sono un PARTNER COMMERCIALE di questa azienda e sto cercando 1000 VENDITORI E AGENTI DI COMMERCIO IN TUTTA ITALIA!

A Proposito, se hai amici che sono venditori segnala questo link:  CERCO 1.000 AGENTI E VENDITORI IN TUTTA ITALIA





RIFLESSIONE:
se non ci fosse stato le “2 benedizioni” di quelle esperienze precedenti, probabilmente non avrei dato vita a DIRETTORE-VENDITE.COM e probabilmente non mi sarei focalizzato con forza e determinazione a valorizzare i miei punti di forza, i miei talenti e le mie passioni che mi hanno spinto a prendere questo nuova sfida.

Come andrà? Non lo so. So solo che “TUTTO CIO’ CHE MI ACCADE E’ PER IL MIO BENE”. 

E se impari a ripetere a te stesso questo, ti renderai conto di quante “benedizioni” hai avuto e avrai, e che ti spingeranno ad avere sempre un bene maggiore. Che magari non ti aspettavi.

Alla prossima,

Salvatore



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese