lunedì 17 gennaio 2011

Vuoi prenderti cura delle Tue foglie e delle Tue radici?


Ciao a tutti e ben trovati.

A proposito dell’ argomento “obiettivi” di cui ho scritto nei post precedenti, uno di quelli che voglio raggiungere quest’anno e su cui mi sono focalizzato, è quello di prendermi cura del mio “invisibile”. Ovvero di quello che non si vede ma che poi da i frutti visibili all’ esterno.

Di cosa sto parlando? Delle mie radici…

Una delle metafore che più ho apprezzato durante il mio percorso di crescita personale attraverso i corsi di formazione è quello usato da uno dei massimi esperti di formazione: Max Formisano.

Max con cui ho avuto modo di collaborare per circa 3 anni essendo stato il direttore commerciale della sua azienda, mi ha certamente trasmesso tanti strumenti che mi sono serviti durante il mio percorso e che utilizzo ancora oggi.

La metafora dell’ albero, forse è quella che più mi è rimasta impressa e che mi aiuta a prendermene cura. Mi rifersco al mio di albero. Infatti l’ albero ha una vita lunga e a volte lunghissima e quindi offre a tutti noi una percezione di immortalità.

E’ visto come un “contenitore” di fatti, di storia, di idee. Insieme all’ albero anche la nostra specie umana cresce e si sviluppa. Anche l’ uomo come l’ albero ha la sua complessità che lo rende unico.

L’ albero attinge alla sua energia dalle profonde radici che sono nascoste ai nostri occhi. Vive però, si sviluppa e cresce verso l’ alto attraverso il suo tronco e i suoi rami per poi esplodere attraverso le sue foglie.

Le radici sono quelle che consentono di dare vita ai frutti che vediamo attraverso il nutrimento del terreno in cui vive. Nella metafora il tronco rappresenta la storia dell’ albero. Cresce, si sviluppa con l’ alternanza della stagioni e degli anni.

Rappresenta la solidità e i valori a cui noi uomini ci ispiriamo. I rami invece rappresentano invece la creatività. Impongono autorevolezza e rappresentano l’ ambizione a raggiungere i nostri obiettivi.

Le foglie invece insieme ai fiori sono il frutto che offrono per fornire la bellezza dell’ albero stesso. Sono la rappresentazione visibile della comunicatività e dell’ entusiasmo. Il frutto che l’ albero ci offre è il meglio di ciò che può creare.

Per l’ uomo invece rappresenta il cambiamento interiore, il premio per l’ impegno profuso per raggiungimento di un obiettivo.

Se vuoi prenderti cura del tuo albero e avere i frutti che possano celebrarne il raggiungimento dei tuoi obiettivi, prenditi cura del terreno in cui vive il tuo albero.

Curalo, nutrilo e concimalo con la tua costante formazione che possa consentirti di sviluppare la tua complessità e le tue competenze, divenendo infine un essere unico. Proprio come l’ albero.


Alla prossima…

Salvatore

Ps. Se vuoi scrivermi puoi farlo qui: crescita_personale@yahoo.it





Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese