sabato 11 luglio 2009

Una domanda diretta: Porti secchi o stai creando acquedotti?

Ciao e benvenuto.
No non sono ammattito. Anch'io quando lessi la prima volta questa frase non riuscivo a comprendere. Mi sono detto: " che cosa significa??".

Proseguendo nella lettura ho preso coscienza che stavo "portando secchi".

Da quel momento prima di iniziare la mia giornata lavorativa mi faccio questa domanda:
"sto costruendo acquedotti o voglio portare secchi?".

Con questa semplice domanda, inizio la mia giornata con l'atteggiamento mentale giusto per il mio lavoro. Spero possa aiutare anche te.

Ti racconto la storia che ho ripreso dal un libro che ho letto sull' intelligenza finanziaria.
Da qui è partito il mio viaggio...

C’era una volta un paese tra le montagne della Svizzera che soffriva di una storica carenza d’acqua poichè non aveva sorgenti vicino a sè.

Un giorno si scoprì una nuova fonte, era però situata in una valle adiacente, molto distante dal paese. Il sindaco del villaggio decise di dare la sorgente in concessione a due concittadini volenterosi che si misero in concorrenza tra loro come aspiranti fornitori d’acqua per il paese.

E fu così che il primo dei due e che era un uomo di grande forza fisica, comprò due grandi secchi da 20 litri e iniziò a trasportare l’acqua dalla sorgente al paese e non facendo neanche in tempo a trasportarla che l’aveva già venduta, tanta era la necessità d’acqua degli abitanti.

Heinz questo il suo nome convocò i suoi tre figli, sua moglie, le nuore e ogni parente e dopo aver dotato tutti di secchi capienti li coinvolse nell’impresa familiare che sembrava fare affari d’oro.

In effetti, il lavoro era molto duro ma Heinz e i suoi familiari avevano la cultura del lavoro e non si facevano scoraggiare dalla fatica, continuavano a trasportare secchi e incassare i propri compensi. Tempo brutto o bello, lavoravano senza risparmiarsi.

Arrivati a fine stagione, e dopo aver concesso una settimana di riposo ai suoi familiari sfiniti, tirò le somme del proprio guadagno e si accorse con grande soddisfazione che non solo avevano raccolto un reddito importante ma che avevano il 100% delle quote di questo mercato!

Incredibilmente, Ludwig, il suo concorrente non aveva infatti trasportato al villaggio nemmeno un unico secchio d’acqua e, di conseguenza, non aveva avuto nessun incasso.

Heinz, commentando la cosa con il proprio figlio maggiore, erano d'accordo sul fatto che non era da tutti essere disposti a lavorare duro come avevano lavorato loro e che, se fossero stati disposti a continuare a mettere lo stesso sforzo negli anni a venire, li aspettavano anni faticosissimi ma anche di grandi soddisfazioni.

Effettivamente, l’unica cosa che li lasciava perplessi, era cosa avessero fatto Ludwig e i propri familiari dietro i teli con cui avevano nascosto il proprio lavoro.

Fu grande il loro stupore e il loro rammarico quando Ludwig decise di abbassare i teli e rendere palese il proprio lavoro di tutto l’anno… avevano costruito un acquedotto!!!!

Proprio così, evitando di concentrarsi su un risultato a breve termine, Ludwig e i suoi figli avevano messo insieme un sistema per portare l’acqua al paese. Da quel giorno in avanti, furono in grado di farlo con più rapidità, costi più, sempre fresca d’estate come d’inverno e in quantità sufficiente a soddisfare le necessità di tutti gli abitanti del villaggio.

Poterono così impadronirsi del 98% del mercato dell’acqua, guadagnare moltissimo e soprattutto farlo … senza fatica!

Questa è una storia di hard work contro smart work, e termina con una domanda per te.
Cosa stai facendo in questa fase della tua vita: trasporti secchi o progetti e costruisci il tuo acquedotto?

Quasi un anno fa, quando ho letto per la prima volta questa storia, mi ha dato molto a cui pensare.Da lì in avanti sono cambiate molte cose e una percentuale elevata della mia settimana ha iniziato ad essere dedicata alla costruzione del mio acquedotto. Anche e soprattutto questo è utilizzare la propria Intelligenza Finanziaria.

E tu? Qual'è la tua idea, la tua opinione?
Mi fa piacere conoscerla e sapere cosa ne pensi lasciando un commento qua sotto.
Possiamo costruire tutti assieme un confronto di idee reciprocamente produttivo e stimolante.

Buon weekend.
Salvatore

p.s. eccoti la lettura interessaste di un ebook:
L'impresa efficiente:http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=259&pp=92511

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese