martedì 12 aprile 2011

Cosa leggi nella tua??


Passato, presente e futuro…

Stai tranquillo non scrivo di previsioni o di consulenza magiche. Ma di dove tu poni la tua focalizzazione.

Non sempre in fatti il presente, il passato e il futuro vengono gestire in maniera ottimale da ognuno di noi. Molti pensano alle esperienze passate, spesso a quelle andate male e a volte, ma solo a volte, ricordano quelle che sono andate bene.

Altri pensano continuamente al futuro e sono perennemente proiettati a come si sentiranno quando avranno raggiunto i loro obiettivi. Una delle cose che dimentichiamo è che la vita è QUI ed ORA!

Il passato non esiste più e non possiamo cambiarlo. Il futuro esiste solo nella nostra mente. Ma se ci focalizziamo in questa fase temporale, ci perdiamo la vita. Quella di oggi! In questo preciso momento. Non eri o domani. Oggi.

Nel mio percorso, ho conosciuto tante persone che vivono concentrati nel passato. Nelle esperienze negative che hanno vissuto o anche nella gloria di eventi che hanno dato gioia e felicità. Nel primo caso, sono condizionati da tutto ciò che è andato male.

Nel secondo, ricordano i momenti felici ma sono incapaci di vivere la vita odierna e continuare a creare emozioni positive e di felicità. Molte altre persone, me compreso, in un certo momento della mia vita vivevo continuamente proiettato nel futuro. Perdendomi e non riuscendo ad apprezzare ciò che il momento presente mi riservava.

Da qualche tempo, mi sto concentrando sul momento presente, ovvero su ora. Su questo preciso istante.

Infatti il passato è passato e in quanto tale va lasciato alle spalle. Ha senso ricordarlo solo per evitare errori commessi in passato o per ricordare momenti in cui abbiamo avuto risultati positivi. Ma dobbiamo focalizzarci sul QUI ed ORA!

Il futuro deve ancora venire e nessuno può conoscerlo. E’ utile pensarci per anticipare positivamente ciò che stiamo per fare, per continuare a motivarci per realizzare i nostri obiettivi e i nostri sogni. In questo caso è utile indugiare. Ma non ha senso rimanere concentrati sul futuro che non esiste ancora.

Il presente è l’unico momento di cui possiamo disporre e su questo dobbiamo porre la nostra focalizzazione.

Uno sport come il golf rappresenta certamente una metafora adeguata a ciò che sto scrivendo.

Ci si può concentrare sulla buca appena conclusa, o su quella che dovrai giocare, oppure puoi scegliere di concentrarti sul colpo che stai per giocare.

Se vuoi vincere, l’unico modo che hai è quello di concentrati sul colpo che stai per effettuare dedicando tutte le tue energie. ADESSO!

Alla prossima,

Salvatore


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese