Oggi, scrivo di un argomento che molti sottovalutano con cui poi, inevitabilmente, si trovano a fare i conti.
A cosa mi riferisco? Alla tua vocina interiore che ti dice sempre “cosa fare” anche se tu gli dai poco ascolto. Sto parlando del tuo istinto, del tuo intuito, il tuo inconscio. Chiamalo come vuoi, la sostanza non cambia.
E’ quella parte di ognuno di noi che sa cosa va fatto in qualsiasi situazione, ma che ci ostiniamo a non ascoltare perché ci formuliamo mille pensieri razionali. E puntualmente sbagliamo. Prova a pensare quante volte ti è capitato. E che se magari avessi dato retta al tuo intuito, quanti guai ti saresti risparmiato…
Hai mai avuto un’ idea per un’ attività, un nuovo business, il desiderio di contattare qualcuno che ammiri e poi ti sei convinto di lasciar perdere? Pensa ad una vacanza che ti dici che vuoi fare da tempo. L’ hai mai fatta?
A queste “intuizioni” che ti fornisce la voce interiore, si accavalla inevitabilmente un “Vocione” che ti dice “ma lascia perdere”, “non hai l’ esperienza per farlo”, “molti hanno tentato e non ci sono riusciti”,” ma non sei bello”, “ma sei basso per stare con lei”, “lei è una gran f…..e tu sei racchio” etc…etc…etc… .
Ti è mai capitato qualcosa del genere? Non dirmi di no per favore….lo facciamo tutti. Solo che pochi riescono a gestirla, e molti altri invece gli danno seguito. Morale: “se solo mi avessi ascoltato…” .
Spesso nella vita di ognuno di noi siamo circondati da mille motivi che ci ricordiamo in modo razionale perché dovremo fare o non fare una determinata cosa. Quando qualcuno vi da un riscontro negativo, è il loro “spiritello” malvagio che parla, non il tuo.
Ogni suggerimento è il benvenuto. Ma poi decidi SEMPRE in base a ciò che dice la tua voce interiore. Fai ciò che il tuo cuore ti dice di fare e lascia perdere i consigli “ragionevoli” che ci vengono dall’ esterno o dalla nostra mente razionale.
Devi sentirti libero di decidere a chi e a che cosa dare ascolto. Il tuo sistema di guida interiore, di spingerà sempre verso le cose che sono giuste per te. Fidati del tuo inconscio. Non ti tradirà. Vedrai.
Ogni idea, ogni ispirazione proviene dallo spirito. Non è possibile avere un’ idea o un desiderio senza che la capacità e le risorse per realizzarle. E’ una legge. Non a caso, avrai forse letto questo detto di Henry Ford: “tutto ciò che la tua mente può concepire può anche realizzare”.
Quando si dice che “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”, occorre meglio dire che tra le idee ispirate e il concretizzarle, ci sono le azioni da compiere. Pensaci… Quante idee hai avuto e con quante veramente hai fatto azioni concrete affinché si realizzassero…
Seguire l’ ispirazione è “il segreto” per vivere delle esperienze straordinarie e manifestare felicità ogni giorno.
Esercizio
Annota nel tuo Diario Personale, due o tre occasioni passate in cui hai avuto un’ idea ispirate e hai poi effettivamente agito in base ad essa. Qual’ è stato il risultato che hai ottenuto?
Poi scrivi due o tre idee che hai avuto, ma in cui si è manifestato lo “spiritello maligno” che ti ha detto e ribadito che non avresti mai potuto farlo. E tu ovviamente non hai fatto nulla… Qual è stato il risultato?
Da oggi, cerca di prendere consapevolezza del tuo intuito e delle idee ispirate che giugono. Non per fortuna solo ad alcuni. Giungono a tutti. Solo che non tutti diamo ascolto e seguito.
Quando un’ idea ti infiamma di passione, di entusiasmo allo stato puro e ti senti spinto a fare qualcosa, SEGUI IL TUO INTUITO. Si curioso e fallo. Vedrai che troverai che era la cosa giusta da fate!
Alla prossima,
Salvatore
Nessun commento:
Posta un commento