Per aprire questo post, prendo a prestito un pensiero di Napoleon Hill: “La maggior parte dei grandi hanno raggiunto il loro successo più incredibile subito dopo il loro fallimento più colossale”.
Una delle cose a cui molti di noi fa fatica a comprendere, forse anche per via della nostra cultura occidentale improntata alle cose da esibire, è che non è importante ciò che abbiamo o la posizione che occupiamo, bensì la persona che diventiamo.
E’ il coraggio di adoperarsi a fare quello che la maggior parte delle persone non è disposta a fare.
Una delle cosa più importanti da fare verso il cammino del tuo viaggio, è quello di NON rinunciare mai e di dare sempre il massimo in ogni cosa che fai.
Guardi a ciò che la vita ti offre come sfide, ma trattandole come opportunità?
Se si, puoi dire che impari dalle tue esperienze. Se invece sei incline a darti continuamente la colpa o a darla agli altri, a usare scuse per spiegare una circostanza o preferisci sfuggire, magari stai perdendo della opportunità straordinarie!
Le cose accadono ma spetta a te usarle a tuo vantaggio ogni qualvolta puoi assumerti la responsabilità della tua vita.
Compiendo un passo alla volta, è tuo preciso dovere impiegare ogni strumento a tua disposizione per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso, a prescindere dagli ostacoli.
Rispondi a questa domanda: Come reagisci alle situazioni che la vita ti mette davanti?
Se ti trovi a domandarti come sei arrivato al punto in cui ti trovi adesso, ti stai anche chiedendo come arrivare ad un punto diverso? Il “segreto” è: chiediti se finora sei stato il “passeggero” o il “guidatore” .
Se già leggi da un po’ argomenti sulla Legge dell’ Attrazione, sai bene che le cose non accadono per caso. “Il caso” non esiste.
Ogni cosa che si verifica nella tua vita non succede e basta. Accade perché c’è un motivo per cui deve accadere. E che spesso non riusciamo a cogliere.
Tu hai il potere di controllare la tua vita accettando di avere la piena responsabilità di ciò che hai e di ciò che otterrai. Di usare ogni esperienza come strumento per apprendere e migliorare.
Esercizio:
1) Prendi il tuo diario personale e traccia una linea in verticale dividendo la pagina a metà. A sinistra elenca le sfere della tua vita in cui trovi difficoltà; a destra individua le opportunità all’ interno di ciascuna difficoltà;
2) Per ogni difficoltà, individua l’ azione da intraprendere in merito all’ opportunità che hai evidenziato ;
3) Decidi quando vuoi compiere il passo. Scrivi la data vicino all’ azione da compiere. Per dare il via a tutto ciò, basta compiere il primo passo…;
4) “Fallo e basta!”;
5) Dopo il primo passo, individua il successivo. Stabilisci entro quale data vuoi fare il secondo passo;
6) Ripeti queste sequenze tutte le volte che sono necessarie
E ricordati, il potere enorme di un singolo passo!
Al tuo viaggio,
Salvatore
Nessun commento:
Posta un commento