Ti è mai capitato di voler rifare qualcosa? Cancellare un’azione, una cosa non detta? Bene, non si può! Quel che è fatto e fatto.
Ormai appartiene al passato su cui non puoi più interferire e/o condizionare. Ma puoi scegliere di come voler dipingere il tuo presente.
Consapevole o meno, hai creato tu il sentiero su cui ti trovi adesso, in questo preciso momento. Ma puoi cambiarlo se non ti piace.
Il tuo cambiamento ha inizio dapprima con il pensiero, seguito da una scelta che fai e di conseguenza con un’azione che compi.
C’è qualcosa di cui faresti volentieri a meno nella tua vita? Qualcosa di cui vuoi liberarti? Qualcosa che vuoi che si realizzi? Sei pronto a scegliere cosa vuoi??
Prova a chiudere gli occhi per un attimo e visualizza la tua vita. E’ quella che hai sempre sognato? Se no, è il momento delle scelte da compiere per cambiare rotta.
Anzitutto diventa consapevole dei pensieri che nutrono la tua mente. Solo con il prendere coscienza dei pensieri che albergano nella tua mente, ed iniziare ad essere grato per ciò che hai, ti assicuro che porta il primo GRANDE cambiamento.
Lascia stare ciò che è successo, fa parte del passato. Concentrati sul presente e assumiti la responsabilità della tua via al 100%.
Butta via gli alibi, le scuse, le colpe altrui. Decidi TU di come voler dipingere la tua vita. Quali colori usare, quali sensazione ed emozioni provare, a cosa dare ascolto e cosa invece ignorare.
Inizia subito con l’ ammettere a te stesso che tutto ciò che ti accade è opera tua. Nel bene e nel male. Che tu lo abbia voluto o meno. In un modo o nell’ altro ne sei il protagonista assoluto.
Ricorda: le scelte che compi di momento in momento determinano i tuoi risultati.
Esercizio:
Prendi il tuo Diario Personale e all’ inizio della pagina scrivi “Come ho creato questo
problema?” Non fare la vittima quando scrivi. Questo esercizio ti serve solo per focalizzare il TUO ruolo nella creazione del problema. Quali sono le scelte che hai fatto? Le cose che hai dato per scontato?
2. Nella seconda pagina scrivi: “Cosa posso fare per risolvere il problema?” In questa sezione, focalizzi la tua attenzione sui risultati che vuoi ottenere;
3. In base alla lista del punto n°2 decidi le azioni da compiere e falle!!
4. Quando si verifica uno “stato di fermo” (e capiterà), ricorda di mantenere la tua attenzione sul risultato che desideri e chiediti “Come posso fare per risolverlo?” E ricomincia a muoverti verso la direzione che hai scelto di percorrere…;
5.
Per ogni piccolo successo che ottieni, ricordati di festeggiarlo, anche con te stesso. Questo è “il segreto” per gratificarti per il fatto di averti assunto la responsabilità al 100% della tua vita!
In bocca al lupo!
Salvatore
Nessun commento:
Posta un commento