martedì 22 febbraio 2011

I miracoli? Esistono davvero e tu ne sei un esempio…ma non lo sai!


Ormai da qualsiasi voce ci votiamo, tg, giornali, approfondimenti e quant’altro esce fuori una voce su cui tutti sono univoci: parlare di drammi!

E così siamo portati a pensare che la vita è un dramma e che si stava meglio prima quando si stava peggio e così via. Almeno così la pensano in molti.
Ogni giorno, ogni ora, ogni singolo cambio di canale o lettura di pagina di giornale si parla solo di questo: drammi!

Molti sanno già come la penso sul sistema di comunicazione che ha solo un obiettivo, fare ascolti. Questo tralasciandone il servizio che si svolge all’ intera comunità.
Non voglio fare una filippica sul sistema dell’ informazione ma voglio solo FOCALIZZARE la tua attenzione su un miracolo di cui forse hai sentito o letto in qualche pagina remota o in 40 secondi esatti di qualche intervento tv: il miracolo di Monique!

Monique è una ragazza come tante che a tredici anni ha subito un delicato intervento all’ anca con la conseguenza di una perdita di sensibilità in entrambi gli arti. L’ idea a cui Monique è portata dai fatti a pensare che sarà un’ invalida, ma questo la smuove letteralmente a non subire il destino che momentaneamente vive.
Il miracolo di Monique è quello di sognare un giorno di diventare un atleta. Ecco la parola magica: sogno. E questo sogno la porta a vincere per ben 2 volte la medaglia d’ argento alla Paraolimpiadi a bordo della sua Handbike.

Questo traguardo è stato preceduto da uno straordinario spirito che l’ha sempre sostenuta durante il suo cammino. Infatti nel 2009 ha corso e vinto la gra Ironman a Kona(Hawaii) nella Physically Challenged division. Ha nuotato per 180 km e completato l’ opera con una maratona di 42 km. su una speciale carrozzina. E questo solo perché lo aveva fortemente sognato…


L’ evoluzione di questa straordinaria avventura di Monique ha veramente dell’ inverosimile. Mentre si allena un ciclista la travolge procurandole una caduta violentissima. Roba non crederci…quando si pensa che il destino ci mette lo zampino. Ma questo solo apparentemente…
La conseguenza di questo gravissimo incidente ha un risvolto straordinariamente miracoloso. Pian piano, giorno dopo giorno, Monique riacquista la sensibilità ad entrambe le gambe e sebbene sembri impossibile riprende anche a camminare abbandona in maniera definitiva la carrozzella che era diventata la sua compagna di vita.

 

Non so cosa sia intervenuto in questo caso. E forse non me lo chiedo neppure. Quello che ho voluto esprimere con questo post raccontandoti questa storia è che se ci FOCALIZZASSIMO su questo genere di notizie e magari il sistema di comunicazione le mettesse in evidenza, probabilmente potremo ricevere un messaggio positivo e chissà, magari trovare la forza per apprezzare ciò che ognuno di noi ha.

Un sogno? Forse….ma io spero che questo, un giorno, possa accadere.
Alla prossima,

Salvatore




Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese