martedì 4 agosto 2009

E tu stai costruendo la tua libertà finanziaria?





Ormai ci siamo. La maggior parte delle persone parte per le sospirate vacanze.

Molti sceglieranno vacanze di relax, altri di divertimento allo stato puro,altri ancora alla scoperta delle passioni che durante il periodo lavorativo sono riposti in un dimenticatoio.

E tu, che tipo di vacanza hai scelto per te? Come passerai il tuo tempo? Qualcuno lo userà per fare mille cose, stare con gli amici,fare gite in barca. Altri la useranno anche per riflettere e programmare la propria vita.

Personalmente passerò qualche giorno di relax nel posto in cui vivo abitualmente(quest’anno non mi sposto in altre città). Trascorrerò qualche giorno del mio tempo anche per creare “ il sistema” per la mia azienda e che mi consenta di aumentare i miei “attivi” e avere anche tempo libero da dedicare a me e ad altri miei progetti imprenditoriali.

Parecchio tempo lo dedicherò a quelli che amo definire “i miei amici più cari”, i miei “sostenitori”, i miei “mentori”: i miei libri.

Grazie a loro e alla mia azione a seguire, ho completamente cambiato il mio modo di vedere il mondo. E questo per mia grande fortuna.

Voglio darti qualche spunto per aiutarti a riflettere. Molti parlano dei soldi come il malanno della società. Altri come lo strumento che ci consente di risolvere tutti i problemi. Ma è così sia nel primo che nel secondo caso? Assolutamente no!

I Soldi senza intelligenza finanziaria fanno presto a dileguarsi del tutto. Nella vita non conta quanto denaro si guadagna , ma quanto se ne mantiene. Non conta quanto denaro si incassa ma quanto se ne è capace di trattenere e per quante generazioni.

Se vuoi davvero essere ricco, devi imparare l’ ABC finanziario.

Se costruite un grattacielo, la prima cosa che dovete fare è quella di scavare un buco profondo e gettare fondamenta solidissime. Se costruite una casa ad un piano,basta gettare quindici centimetri di cemento armato.

Molti cercano di costruire l’Empire State Building basandosi su quindici centimetri di cemento.
E tu che cosa stai pensando di costruire?

Voglio condividere con te qualche regola base per iniziare la costruzione della tua libertà finanziaria.

REGOLA NUMERO 1.
Occorre saper distinguere tra “Attivi” e “Passivi” e comprare i primi.
I ricchi acquistano i primi;i poveri e la classe media acquistano passivi ritenendo che siano attivi.

Per comprendere a fondo cos’è un “attivo” e un “passivo” considera questo:

ATTIVO: ti mette denaro in tasca
PASSIVO: ti toglie denaro dalla tasca


La “sagacia finanziaria” è quanto si è capaci di fare con i soldi dopo averli guadagnati, per impedire che gli altri li portino via, per tenerli più a lungo possibili e farli fruttare nel modo più redditizio.

Questo a dimostrarti che l’argomento finanza può essere semplice ma è proprio così.

Questo può aiutarti a crearti una tua "nuova credenza" sul fatto che, la gestione finanziaria, non è argomento riservato solo ai cervelloni o per i super esperti. E che anche tu puoi imparare senza essere un super esperto. Si va a scuola per imparare abilità teoriche e pratiche.

Ti lascio con qualche consiglio di lettura che può aiutarti ad imparare l’ABC della finanza e ti auguro un ‘estate all’insegna della tua costruzione finanziaria.


Buona estate!

Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese