mercoledì 4 gennaio 2012

Innegabile e...




Certo la situazione attuale è forse una situazione estremamente delicata. Dal punto di vita sociale, economico, finanziario e di CAMBIAMENTI. Di forti cambiamenti…

A questa situazione INNEGABILE, credo che ognuno di noi ha la possibilità di SCEGLIERE se, “crogiolarsi” dietro la situazione attuale e non fare nulla, oppure semplicemente trovare un “modo diverso” di fare le cose. Si hai letto bene. Un modo diverso di fare le cose!

Oggi più che mai, con i cambiamenti in atto, occorre veramente avere  il coraggio ( e  trovarlo), di mettersi in gioco. Più di prima. Con maggiore intensità. Con maggiore Focus(parola magica quanto sconosciuta ai più…). Con maggiore consapevolezza che “o si cambia” (ADESSO), o “si muore”.

O ci mettiamo in testa di uscire dalla situazione attuale, e facciamo AIC (Alzare Il Culo e muoverci!!) come dice il mio amico Max (Formisano), oppure continuiamo a scrivere/leggere post su Facebook di “lamentelegiuste, ma inutili a mio modo di vedere.

Questo è quello che penso. Senza giri di parole.

Ma a proposito di Focus, voglio scrivere di una storia di cui i telegiornali ovviamente non parlano, di due giovani 30 enni (bamboccioni), che hanno deciso e STANNO FACENDO(!!), qualcosa che il loro mito(Steve Jobs) ha fatto con Apple.

Massimiliano Bertolini e Manuel Zanella hanno ideato I’m watch, un terminale senza sim card, basato sulla piattaforma Android, che si connette Wi-Fi a uno smartphone.

Si legge dall’ articolo pubblicato sul mensile Millionaire (www.millionaire.it) “Innamorati di Steve Jobs e di tutto quello che l’ universo Apple, due giovani vicentini, si sono inventati un orologio computer, bello da vedere e facile da usare. L’ hanno chiamato I watch , un nome che richiama l’ I di Jobs. Già 100 mila utenti lo hanno ordinato in prevendita”.

Pensi che avessero “i soldi?”. Niente affatto!

Hanno fatto AIC e sono andati a chiederli a Ennio Doris (presidente e fondatore di Banca Mediolanum).

Hanno cercato di raggiungere Doris per anni senza riuscirci. Sono andati a Tombolo dove Doris ha una villa. Di sabato. Hanno lasciato una lettera alla sua guardia dove chiedevano aiuto per l’ avvio di una impresa.

Passata una settimana, senza aver ricevuto risposta, sono tornati a Tombolo a risuonare al campanello  della villa di Doris. Era al telefono e non hanno ricevuto risposta.

Il lunedì, sono stati chiamati da un suo collaboratore per un colloquio.  Doris chiese loro di raccontare il sogno che avevano. Lo convinsero. Era la prima volta che Doris investiva su una giovane impresa a cui prese parte con 1.000.000 di euro(!!).

Oggi superano 1.000.000 di fatturato annuale, hanno 1.000 punti vendita e 20mila clienti attivi.

Bella come storia non credi? E non è capitata in America. E’ capitata in Italia! A due bamboccioni di 30 anni che hanno deciso di SCEGLIERE di fare AIC( alzare il culo…te lo ricordo).

A questo punto rimane una domanda? Hanno avuto “culo”, (fortuna per dirla in maniera più educata). Vivono al nord dell’ Italia? Sono stati “spinti” da qualcuno/qualcosa? Hanno avuto le “ giuste” conoscenze?

Poco importa.

Ciò che importa è IL FOCUS. Decidere di puntarlo sui “problemi” o decidere che questo è il momento di darsi da fare e TROVARE IL MODO (NUOVO) DI FARE LE COSE.

A te la scelta!

Salvatore

4 commenti:

  1. Perseveranza? credere in quello che si fa? necessita? fiducia nel proprio progetto!!!!
    non importa se è milionario, importa che sia quello giusto per te.
    l'esempio è bello,non tutti fanno cose strepitose,l'importante è avere fiducia in se stessi ed in quello che si fa, senza ingannare il prossimo. Non credo ci sia un modo nuovo per fare le cose, ma si un nuovo modo di vedere la stessa cosa,.Ciao

    RispondiElimina
  2. Già un nuovo modo di vedera la stessa cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono migliaia di modi per vedere la stessa cosa.
      Non esiste un modo corretto o sbagliato di vedere le cose.

      Ciò che è importante è vedere se il modo in cui noi interpretiamo la situazione è "funzionale" ai nostri obiettivi.

      Dunque se ci aiuta a raggiungerli o se invece ci allontana.

      Elimina
  3. Ciao Anonimo, mi trovi assolutamente d' accordo con te. Non importa la grandezza del progetto.

    Ciò che è importante è che sia in linea con i tuoi valori e che sia "ecologico", ovvero che rispetti gli altri.

    Grazie per il tuo commento!

    RispondiElimina

Post più popolari

Archivio blog

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese