martedì 2 dicembre 2014

Lo SCOPO? La tua MISSIONE!




Ognuno di noi ha delle credenze che ha acquisito durante il suo percorso personale e professionale. Credenze che abbiamo acquisito in famiglia, tra gli amici, la scuola, i colleghi e l’ambiente che frequentiamo.

E troppo spesso queste che sono solo “
credenze” le facciamo diventare  verità”, la nostra verità! E che ci porta ad avere quello che abbiamo o a non avere ciò che avremmo magari voluto.

Un
imprenditore o un libero professionista magari avrebbe voluto ottenere un certo risultato economico, avrebbe voluto raggiungere un certo status sociale, magari perché altri colleghi ci sono riusciti o ci diciamo tra noi e noi, “non posso certo restare indietro io..”. Ma indietro RISPETTO a CHI e a CHE COSA?

Spesso, troppo spesso cadiamo nella trappola di pensare alla nostra vita come alla vita degli altri. Anziché pensare a ciò che è importante per noi, riflettiamo le aspettative dei nostri genitori, dei colleghi, degli amici. Risultato? Una
fatica bestiale, un’ insoddisfazione crescente a cui ormai ci siamo abituati e uno scorrere della nostra vita in un flusso già incanalato.

Ma se tutto quello che ci è stato inculcato nel nostro ambiente fosse completamente falso? Ci hai mai pensato? Ti è mai venuto questo dubbio?

E se invece di credere, pensare e agire come il tuo ambiente ti “suggerisce” di agire,
ti muovessi seguendo la tua bussola personale? Come sarebbe? Ad avercela la bussola… io non sono mica un marinaio! J

Vedi, che tu sia un imprenditore, un libero professionista o una persona che svolge qualsiasi mansione professionale, per vivere felice e avere una vita di qualità ha necessità di
TROVARE la TUA bussola interiore. HAI BISOGNO CONOSCERE LA TUA MISSION PERSONALE!

E’ probabile che nelle decine di corsi e di libri che avrai frequentato o letto, hai sentito parlare di mission e pensi che sia roba da aziende multinazionali con tanto di amministratore delegato e con 52 sedi in tutto il mondo? Ti sei fatto questa idea?
SBAGLIATO!

La tua mission  va al di là di qualsiasi attività professionale.

La mission è una specie di “
mappa interiore”, alla quale puoi fare riferimento per verificare se quello che stai facendo, in ogni momento della tua esistenza, è in linea o meno con i tuoi valori personali.

Ti aiuta a stabilire una specie di
codice comportamentale e ti indica la direzione da prendere affinché le tue azioni siano in linea con i tuoi valori personali ovvero le cose che sono importanti per te.

Muoverti restando fedele ad essa, di dona una
consapevolezza straordinaria e una propulsione nel raggiungere quelli che tu hai stabilito essere i tuoi obiettivi, la tua rotta da seguire.

Per conoscere la propria mission o il proprio scopo, occorre dedicarsi del tempo e avere voglia di farlo. Diversamente resterai sempre una “mina vagante” continuerai a sentire quella sensazione di correre da una parte all’ altra senza sentirti soddisfatto, tipica di chi vive nella condizione di “imprenditore incasinato”.

Proprio come la maggior parte dei tuoi colleghi. Ma come dice una della più grosse stupidaggini, “Mal comune mezzo gaudio”.  Tipica espressione di chi si accontenta della mediocrità piuttosto che di avere l’ obiettivo e l’ambizione di raggiungere l’ eccellenza in tutto quello che fa. 


Salvatore Castro
Fondatore Direttore-Vendite.Com

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese